DOMENICA 20 OTTOBRE su Via dei Monti di San Paolo;
la prossima Domenica mattina i volontari del Cdq si dedicheranno a restituire un po' di decoro al quartiere;
venite a darci una mano o semplicemente passate a salutarci, ci trovate al gazebo che metteremo di fronte a Via Guido Maria Conforti.
unitevi a noi, più saremo e più cose potremo fare.
Vi aspettiamo!
Contattateci per info e supporto, rimanete connessi, facciamo #passaparola.
Finalmente una notizia positiva per i residenti di Acilia Nord: dopo anni di attesa, a fine luglio l’impianto di illuminazione stradale di Via di Monte Cugno è stato riattivato. Il percorso per arrivare a questo risultato non è stato facile. Lettere, commissioni, solleciti verbali e scritti si sono susseguiti per anni, fino a quando, grazie alla perseveranza dei cittadini e dei volontari del Comitato di Quartiere, Acea e l’impresa CR Primo 1 Real Estate hanno finalmente dato ascolto alle richieste e portato a termine i lavori necessari. Il quartiere, che per troppo tempo ha sofferto a causa della mancanza di illuminazione, può ora contare su una strada più sicura, e questo è solo il primo passo verso una riqualificazione più ampia. Il Comitato di Quartiere continuerà a lavorare per riaccendere anche il tratto ancora buio della rotatoria dei Monti di San Paolo e di Via Daniele Badiali, nonché per vedere finalmente completate le opere a scomputo connesse ai cantieri. Oltre all'illuminazione, il nostro impegno è volto a garantire l’apertura delle nuove strade, l'inaugurazione dei parchi e la realizzazione delle piste ciclabili, tutte opere di pubblico interesse previste dal PRU Acilia Dragona, che attendiamo da oltre trent'anni. Siamo fiduciosi che, con la collaborazione di tutti, riusciremo a riportare il nostro quartiere alla luce, sia in senso letterale che figurato.
Il Comitato di Quartiere ha concluso un’estate di intensa attività e, con l’arrivo di settembre, si prepara ad affrontare nuove sfide per il miglioramento della vivibilità del nostro quartiere. Il 30 agosto, abbiamo avuto un incontro costruttivo con l'assessore all'ambiente Valentina Prodon, durante il quale abbiamo discusso delle condizioni della Pinetina dei Monti di San Paolo, gravemente danneggiata e bisognosa di un intervento di messa in sicurezza, oltre che delle problematiche legate al degrado urbano e alla mancata manutenzione delle aree verdi. Tra le altre priorità per i prossimi mesi ci sarà anche la riapertura di Via Alberto da Sarteano, chiusa da troppo tempo, e la richiesta di apertura nei weekend del Casale Raggio di Sole, uno spazio comunale destinato a centro diurno per ragazzi disabili che potrebbe essere utilizzato per altre attività della comunità. Lavoreremo inoltre per accelerare la realizzazione del parchetto dei Monti di San Paolo e continueremo a sollecitare il Municipio Roma X per la risoluzione delle questioni ancora irrisolte legate alle opere pubbliche previste dal PRU Acilia Dragona. Siamo determinati a portare avanti queste battaglie, consapevoli che solo con un impegno costante e con la collaborazione di tutti riusciremo a ottenere i risultati che il nostro quartiere merita.
Ringraziamo i volontari del Cdq che questa settimana si sono dedicati a ripristinare il decoro in questo passaggio pedonale, frequentatissimo da grandi e piccini.
Come Cdq le nostre attività comprendono anche la presentazione di segnalazioni ad AMA, Municipio, Areti ai quali abbiamo chiesto il ripristino della illuminazione che qui abbiamo lampioni vandalizzati e spenti, il posizionamento di telecamere per scoraggiare chi sversa qui rifiuti, un costante servizio di rimozione dei rifiuti che vengono qui abbandonati tutti i giorni dagli incivili del quartiere e attirano qui ratti una potatura continua del verde per rendere piu' sicuro il passaggio pedonale.
Al momento nessun riscontro alle nostre richieste.
Manteniamo pulito questo luogo. rispettiamo il lavorone fatto dai volontari
unitevi a noi, più saremo e più cose potremo fare.
Vi aspettiamo!
Contattateci per info e supporto, rimanete connessi, facciamo #passaparola.
ACILIA Via Giovanni Leonardi, Via della Verbena attenzione anche questa notte atti vandalici su macchine in sosta.
A chi ha visto qualcosa oppure ha telecamere con immagini utili all'indagine l'invito ad andare dai Carabinieri, DENUNCIAMO
Pinetina Via dei Monti di San Paolo, scampato incendio della scorsa settimana, ripartendo dalla lettera del Comune di Roma Dipartimento Trasformazione urbana, inviata al nostro Municipio Roma X a seguito di denuncia del Cdq sul degrado delle aree verdi del PRU Acilia Dragona, abbiamo inviato nuova istanza formale al Municipio Roma X e ai Vigili Urbani per sollecitare un riscontro.
Abbiamo segnalato ancora una volta la pericolosita' della situazione, chiesto il ripristino del decoro e ottenuto un appuntamento per questa settimana.
Nelle foto la progressione dell' abbandono dei rifiuti QUI negli ultimi 3 giorni, siamo senza parole.
Per questo chiederemo formalmente ad AMA che qui NON vengano piu' posizionati cestino dei rifiuti, raccoglitore abiti usati e campana del vetro.
Questo marciapiedi DEVE rimanere LIBERO da ogni elemento portatore di RISCHI.
Oggi siamo passati qui per verificare se ci sono novità.
Purtroppo non solo la strada e' ancora chiusa e non c'e' traccia di un inizio lavori per ripristinare il muro privato, ma nel frattempo la strada ed il marciapede sono stati danneggiati pesantemente dalla vegetazione.
Ribadiamo che questa strada pubblica chiusa a causa di un privato e' di fondamentale importanza per la viabilità del quartiere;
da qui si puo' arrivare rapidamente alla e dalla Via Ostiense, altezza fermata trenino Casal Bernocchi, senza appesantire il traffico su Via dei Monti di San Paolo e su Via dei Romagnoli.
Torneremo a sollecitare un intervento da parte del privato e del Municipio X.
Doniamo il sangue!
Domenica 15 Settembre ci sara' l'autoemoteca presso la nostra Parrocchia in Via del Poggio di Acilia;
ricordiamo che e' necessario prenotare, vedi dettagli nella locandina.
Un gesto d'amore per aiutare chi e' in difficoltà.
Domenica 15 Settembre 2024 ore 8.00-12.30, porta i tuoi rifiuti ingombranti in Via Erminio Macario. Al link i dettagli
unitevi a noi, più saremo e più cose potremo fare.
Vi aspettiamo!
Contattateci per info e supporto, rimanete connessi, facciamo #passaparola.
Abbiamo presentato segnalazione scritta ad AMA sulle vie del nostro quartiere che necessitano di un urgente intervento.
Ad oggi Via del Poggio di Acilia e Parco dei Pini sono stati sfalciati e sistemati e questo ci fa contenti ma il resto e' in uno stato pietoso ci siamo fatti un giro nei quartieri accanto, alcuni tirati a lucido, altri abbandonati proprio.
Come cittadini riteniamo di avere TUTTI il DIRITTO di vivere nel DECORO cosi' come le Istituzioni hanno il DOVERE di garantirlo.
Ma riusciremo mai ad avere un quartiere dignitoso senza segnalare, scrivere, tampinare, chiedere?
Se questo sistema non funziona da anni perché continuare cosi'?
Forse e' arrivato il momento di fare cambiamenti radicali mettendo il SERVIZIO AL CITTADINO AL CENTRO di ogni ragionamento.
unitevi a noi, più saremo e più cose potremo fare.
Vi aspettiamo!
Contattateci per info e supporto, rimanete connessi, facciamo #passaparola.