• 3402630623
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richieste e Segnalazioni

Visualizza articoli per tag: LAVORI IN CORSO

Conclusi gli interventi su strade e incroci del quartiere di Acilia nord. Residenti e comitati chiedevano da tempo più sicurezza dopo numerosi incidenti

Monti di San Paolo (RM) - Strisce pedonali sbiadite, cartelli mancanti o danneggiati, segnali di stop poco visibili. Per anni i residenti del quartiere Monti di San Paolo, ad Acilia nord, avevano segnalato la necessità di un intervento urgente per ripristinare la segnaletica stradale e migliorare la sicurezza della viabilità.

Le operazioni di sistemazione si sono concluse nella giornata di martedì 10 marzo, riportando finalmente ordine e visibilità lungo numerose strade del quartiere.

Gli interventi hanno riguardato il rifacimento della segnaletica orizzontale, con il ripristino delle strisce pedonali e degli stop sull’asfalto, e la sostituzione o reinstallazione della segnaletica verticale, spesso deteriorata o divelta.

Un lavoro considerato fondamentale per la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti in un’area dove negli ultimi anni si erano verificati diversi incidenti stradali.

Le strade interessate dagli interventi
Il piano di ripristino ha coinvolto numerose vie del quartiere, con interventi mirati sia alla sostituzione degli elementi danneggiati sia all’installazione della segnaletica mancante.

Tra le strade interessate figurano via della Salvia, via della Verbena, via della Canapa, via delle Calle, via dell’Arbore, via dell’Albareto, via della Felce, via delle Case Basse, via dei Vimini, via del Malvaro, via Fiordaliso e via Giovanni Leonardi.

Si tratta di arterie residenziali molto frequentate dai residenti e utilizzate quotidianamente anche da studenti e famiglie, dove la scarsa visibilità dei segnali stradali rappresentava da tempo una criticità segnalata al municipio e agli uffici competenti.

Il confronto in Commissione Mobilità
L’accelerazione degli interventi è arrivata all’inizio della settimana, quando il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X, Leonardo Di Matteo, ha convocato una riunione con il rappresentante legale della società incaricata del ripristino della segnaletica nel territorio municipale.

“Nel corso della commissione – spiega Di Matteo – ho richiesto con urgenza l’integrazione delle squadre operative, considerando il numero significativo di segnalazioni ricevute e le attività ancora da completare”.

Durante la commissione è stata inoltre ribadita la necessità di procedere rapidamente con gli interventi già programmati dalla Direzione Tecnica municipale, molti dei quali attesi da mesi.

La collaborazione con cittadini e comitati
Nel corso della commissione, il presidente della Commissione ha sottolineato anche l’importanza della collaborazione tra istituzioni e territorio.

Secondo Di Matteo, il confronto costante con cittadini e comitati di quartiere rappresenta uno strumento fondamentale per individuare le criticità presenti e intervenire con maggiore efficacia.

Un dialogo che, negli ultimi mesi, ha permesso di portare all’attenzione dell’amministrazione diverse problematiche legate alla sicurezza stradale nel quartiere.

Il commento del Comitato di Quartiere
Soddisfazione per l’intervento arriva anche dal Comitato di Quartiere Acilia Nord 2018.

“Il Comitato esprime apprezzamento per la realizzazione degli interventi e per la costante interlocuzione con la Commissione Mobilità municipale – afferma il presidente Massimo Facchini –. Si sta procedendo passo dopo passo alla risoluzione di situazioni ferme da molti anni”.

Secondo il rappresentante dei residenti, la collaborazione avviata sin dall'inizio della consiliatura sta permettendo di monitorare in modo più puntuale le esigenze del territorio e di accelerare l’avvio delle attività.

“Questa sinergia – conclude – sta favorendo un controllo più attento delle criticità del quartiere e un avanzamento più rapido degli interventi necessari”.

Un passo avanti, dunque, per la sicurezza stradale di Monti di San Paolo, dove il ripristino della segnaletica rappresenta una risposta concreta alle richieste dei cittadini e un nuovo tassello nel miglioramento della viabilità del quartiere.

www.ostiatv.it 

(Di Maria Grazia Stella il 11/03/2026)

FONTE: link

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
Venerdì, 28 Febbraio 2025 12:15

IL GIORNALINO - Volume #4 (Febbraio 2025)

Ciao a tutte e tutti!
con piacere condividiamo il nuovo numero del giornalino di quartiere “La Voce di Acilia Nord” (Monti di San Paolo e Poggio di Acilia) – Febbraio 2025.

📎 Trovate il PDF in allegato

IN QUESTO NUMERO

Se vi va, condividetelo anche con vicini e amici:
📣 più siamo informati, più possiamo prenderci cura del nostro quartiere!

Grazie e buona lettura ✨

SOSTIENI IL COMITATO!

 

 

Sabato, 09 Novembre 2024 23:14

VIA ALBERTO DA SARTEANO (strada chiusa!)

ACILIA NORD Via Alberto da Sarteano, strada chiusa.
Ieri e' stato effettuato un sopralluogo sul posto con il Municipio X alla presenza del Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilita' e del Comandante dei Vigili Urbani insieme al Tecnico della proprietà ed al Presidente del Cdq con obiettivo di verificare la fattibilita' della riapertura a senso unico alternato di questa strada strategica per uscire dal quartiere evitando Via dei Monti di San Paolo, Via dei Romagnoli e Via Ostiense.
Necessario da parte del privato  rivedere la messa in sicurezza del muro pericolante gia' realizzata un anno fa per poi presentare una nuova istanza all'Ufficio tecnico del Municipio X che possa cosi' esprimere un parere sulla fattibilita' della riapertura della strada pubblica.
Ringraziamo il Municipio X per la disponibilita', come Cdq continueremo a seguire questa complessa vicenda.

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
Sabato, 09 Novembre 2024 23:10

VIA DEL POGGIO DI ACILIA (strada pericolosa!)

Ieri durante il sopralluogo fatto nel quartiere alla presenza del Presidente Della Commissione Lavori Pubblici e Mobilita' e del Comandante dei Vigili Urbani abbiamo evidenziato la presenza di alcune buche pericolose su questa strada trafficata.
Come Cdq completeremo quanto anticipato a voce con una comunicazione scritta.
Vediamo.

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
Sabato, 09 Novembre 2024 23:02

VIA DELLA SALVIA (strada pericolosa!)

ACILIA NORD Via della Salvia
Ieri durante il sopralluogo fatto nel quartiere alla presenza del Presidente Della Commissione Lavori Pubblici e Mobilita' e del Comandante dei Vigili Urbani abbiamo evidenziato la pericolosita' di questa strada tra le piu' trafficate del quartiere chiedendo se possibile prevedere dossi o un sistema per rallentare la velocita' delle auto abbiamo altresi' segnalato la presenza segnaletica danneggiata e a terrra da ripristinare e reti arancioni da rimuovere.
Come Cdq completeremo quanto anticipato a voce con una comunicazione scritta.
Vediamo.iamo.

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
Venerdì, 08 Novembre 2024 22:58

VIA DEI MONTI DI SAN PAOLO (lavori terminati!)

ACILIA NORD Via dei Monti di San Paolo
Condividiamo una buona notizia, finalmente la buca che da mesi era presente altezza autolavaggio e' stata chiusa, la rete e la strettoia rimossa.
Ora la Ditta ha 60 gg di tempo per asfaltare a regola d'arte il tratto di strada interessato dall'intervento.
Come Cdq vigileremo insieme a Voi anche su questo, vediamo.

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
Domenica, 13 Ottobre 2024 17:51

VIA DEI MONTI DI SAN PAOLO (lavori in corso)

ACILIA NORD Via dei Monti di San Paolo da mesi stiamo cosi', segnalata piu' volte. la prossima settimana proviamo ad incontrare il referente della viabilita' del Municipio X. Speriamo bene

SOSTIENI IL COMITATO!

Pubblicato in Urbanistica
Etichettato sotto
© 2026 Comitato Acilia Nord 2018. Tutti i diritti riservati. Creato da Max